domenica 8 marzo 2015

Giochi Divini - Quiz Box Mitologia






INDOVINELLI MITICI


Narra il poeta che in uno dei giorni dell’Età del Ferro, il sottoscritto mortale era in piena crisi bulimica di acquisto libri: novello Erisittone della carta stampata mi trovavo in una libreria non appartenente alla Biblioteca di Babele, ma più concretamente della catena Giunti. Lì la mia vista è stata attratta dalla sezione mitika, come sempre ben fornita (no, non mi stanno pagando per fare pubblicità; è DAVVERO così!).

Tra quegli scaffali, oltre a vari libri dedicati alle giovani menti desiderose di apprendere la bellezza del mito classico, tra i quali l'eccellente classico "Storie della Storia del Mondo", il mio occhio di Odino è stato attirato da una vivace scatoletta metallica dai colori non sgargianti. 
Esaminato l’artefatto, esso si rivelava assai meno minaccioso di un Cubo di LeMerchant: sul coperchio, infatti, stava l’apollinea scritta “Quiz Box Mitologia”.
Benché ci fossero seri avvertimenti che era adatto “da 8 anni in su” (e altresì che non era adatto a bambini di età inferiore ai 36 mesi), compiaciuto del fatto che le mie caratteristiche anagrafiche mi consentivano un acquisto non illegale, ho preso l’artefatto, mi sono recato alla cassa e ho pagato i miei 4,90 Euro, certamente più economici di un bracciale generato da Draupnir.

Così ho avuto l’infantile piacere di aprire nella mia magione questa novella arca di Danae: dentro vi ho trovato, come promesso dalla rèclame, “50 carte illustrate con 100 domande e 100 risposte sugli dei, gli eroi e i mostri della mitologia classica”.

Si tratta di carte plastificate, larghe sostanzialmente il doppio delle normali carte da gioco (in effetti sono 11x11 cm, misura che si ritrova in oscuri testi pitagorici sull’armonia dei numeri) che presentano il recto diviso in due parti: in quella superiore si trova una pregevole illustrazione, e sotto di essa due domande legate entrambe all’illustrazione con 4 possibili risposte ciascuna; la risposta corretta, e la sintetica narrazione della storia dietro la domanda, si trova sul verso della carta, verso ahinoi aniconico.
Le carte sono divise in tre categorie:

  1. Dei ed Eroi (27 carte)
  2. Personaggi e storie (14 carte)
  3. Mostri ed esseri fantastici (9 carte). 
A differenza di altri progetti simili, non è previsto un gioco (che so: un punteggio per le domande che faccia procedere di un numero pari di caselle all’interno del Labirinto di Creta) né altra forma di sollazzo che non sia rispondere alle domande e migliorare la propria conoscenza, al motto di “La mitologia non avrà più segreti per te: SFIDA ANCHE I TUOI AMICI
Insomma: un miscere utile dulci nella maniera più semplice, ma di certo piacevole per i più giovani… e anche per qualche adulto che non segue il nostro blog con costanza.
In fondo non si può iniziare subito con Graves e Kerényi, no?

PS: non vi rivelerò il punteggio da me ottenuto in una leale sfida con le carte, per evitare di essere vittima dell’Invidia degli Dei…

Abbiamo parlato di        
QUIZ BOX MITOLOGIA 
Editrice Giunti Junior 2014
Prezzo € 4,90





NB: non ho ricevuto compenso di alcun tipo per recensire il gioco descritto, che non mi appartiene in alcun modo. Questo blog non ha e non avrà mai fine di lucro.

Nessun commento: