mercoledì 20 agosto 2014

L’ALMANACCO DEL BUON PAGANO NEL MESE AUGUSTANO – A. D. XIII KAL. SEPT. (20 agosto)





ANTE DIEM TERTIUM DECIMUM KALENDAS SEPTEMBRES

DIES COMITIALIS (in questo giorno si possono tenere i Comizi).

OGGI IUPPITER SARA’…
Velatus

SI RICORDA IN QUESTO GIORNO
479 a.C. – Battaglia di Platea: Pausania, comandante spartano dell’esercito greco, sconfigge le forze persiane guidate da Mardonio; termina l’occupazione di parte della Grecia da parte dell’esercito di Serse (II guerra Persiana)

I NATI (o MORTI) DEL GIORNO
Non v’è memoria di nati (o defunti) in questo specifico giorno negli Annales dei Pontefici.

I NUMINA DEL GIORNO: CALLISTO E ARCADE
Callisto, figlia di Lico, era una ninfa del seguito di Artemide: accompagnava la dea nella caccia, e aveva fatto voto di verginità perpetua.
Ma Zeus la vide e se ne innamorò: poiché sapeva che non l’avrebbe sedotta in nessuna forma, il dio prese la forma di Artemide e così poté possedere la ninfa.
Dopo qualche tempo, Artemide e le compagne andarono a caccia; stanche, decisero di riposarsi facendo il bagno in una fonte. Callisto era incinta, e cercò dapprima di non spogliarsi per non rivelare la perdita della verginità, ma alla fine le fu levata la veste e fu scoperta.
Artemide la cacciò e la trasformò in orsa.
Dal rapporto tra Zeus e Callisto era nato Arcade: questi era un giovane completamente umano, che un giorno decise di andare a caccia. Imbattutosi nella madre, ancora in forma d’orsa, non la riconobbe e stava per ucciderla con una freccia: ma Zeus intervenne e trasformò la ninfa nella costellazione dell’Orsa Maggiore, e il figlio nell’Orsa Minore.
Era, moglie di Zeus, però non perdonò il tradimento del marito: con l’appoggio di Teti e di Oceano, maledisse le due costellazioni, così che non poterono mai riposare calando sotto l’orizzonte, ma dovessero eternamente ruotare attorno al Polo.

IL DETTO
Risponderemo ai lampi con i lampi!
Si racconta che, dopo l’indipendenza e il breve regno di Dessalines, Haiti si divise in due parti: la Repubblica del Sud e il Regno del Nord. Sovrano di quest’ultimo fu re Henri I, Roi Christophe.
Nella sua fortezza di Cittadelle Laferrière, il re aveva fatto disporre i suoi cannoni, tra cui il famoso Man-Pimba, il più grande di tutti, e se ne serviva per la sua guerra contro il Re del Cielo. Si sapeva che Roi Christophe odiava i lampi, che considerava un segno di ostilità del Re del Cielo e che, quando scoppiavano i temporali, si armava di tutto punto e correva ad affrontare il nemico celeste prima che questi si potesse ritirare impunito. Durante una tempesta particolarmente forte, sembra avesse urlato ai suoi soldati: «Diable canaille! Caricate quel cannone e sparate su quelle maledette nubi, fatele ritirare! Risponderemo ai lampi con i lampi!» 

Roi Christophe era un personaggio davvero singolare, come tutti i rivoluzionari haitiani: uno dei suoi primi atti in qualità di sovrano fu l'istituzione della Parìa haitiana, con la creazione di 4 principi, 7 duchi, 22 conti, 40 baroni e 14 cavalieri… il tutto solo nella parte nord dell’attuale Repubblica di Haiti.

COLTIVARE CON GLI ANTICHI
Molto aiuta i campi specialmente chi rompe coi rastrelli le zolle inutili e trascina erpici di vimini: non senza uno scopo lo osserva la bionda Cerere dall’alto Olimpo; ed ancora chi con l’aratro obliquamente rompe di nuovo le porche formate arando per lungo, e rimuove frequentemente la terra, ed è vero signore del campo.
(Virgilio, Georgiche, I, 94-99)

TRE RIGHE, UN LIBRO
C.Corvino, Miti e leggende del Mar dei Caraibi, Newton Compton, 1991
Pensate che le Antille siano solo la terra natale degli Zombi (prima di Pittsburgh, naturalmente)? Ecco il libro che cambierà le vostre idee: non solo vudù, ma spiriti, dei e personaggi tra storia e leggenda come Roi Christophe, il generale Dessalines o il rivoluzionario Toussaint Louverture

IL REGALO DEL GIORNO
Zona (La cintura)
Ora son lunga abbastanza. Se il ventre
Poi ti si gonfierà d’un dolce peso,
diverrò troppo corta.
(Marziale, Apophoreta, CLI)

LA RICETTA DEL GIORNO (a cura di Gavio Apicio)
Dulcia (Dolci)
Raschia bei sedani e mettili nel latte. Quando si saranno imbevuti mettili nel forno in modo che non si secchino. Levali caldi e cospargili di miele, pungili perché si imbevano. Cospargi di pepe e servi.
(De Re Coquinaria, VII, XIII)

IL CONSIGLIO DEL GIORNO
Vivi fino a tarda età. \ Leggi fino a tarda età.
(Proverbio cinese)



NB: immagini, video e traduzioni non mi appartengono e sono qui solo a corredo di un divertissement. Questo blog non ha fini di lucro.

Nessun commento: