sabato 2 agosto 2014

L’ALMANACCO DEL BUON PAGANO NEL MESE AUGUSTANO – A.D. IV NON. AUG (2 agosto)




Ante Diem quartum Nonas Augustas (SEXTILES)


DIES FAUSTUS (Giorno in cui le azioni legali sono permesse)

OGGI IUPPITER SARA’…
Serenus

SI RICORDA IN QUESTO GIORNO
217 a.C. – Annibale sconfigge i Romani nella battaglia di Cannae in Apulia
49 a.C. – Il Divo Giulio Cesare sconfigge i generali pompeiani Afranio e Petreio a Lerida, in Hispania.
47 a.C. – Il Divo Giulio Cesare sconfigge Farnace II, re del Bosforo Cimmerio, a Zela, nel Pontus.

I MORTI DEL GIORNO
216 a.C.: Lucio Emilio Paolo (console in carica), Marco Minucio Rufo e Gneo Servilio Gemino (durante la battaglia di Cannae)

I NUMINA DEL GIORNO: Cleobi e Bitone
Si narra che essi fossero due giovani figli di Cidippe, sacerdotessa argiva di Hera.
Un giorno, dovendo celebrare un rito, Cidippe attendeva che venissero i buoi da aggiogare al carro che trasportava la statua della dea; ma i buoi tardavano. Ecco, dunque, che i due giovani aggiogarono sé stessi e trascinarono il carro per quarantacinque stadi.
Commossa dalla devozione dei figli, Cidippe invocò ad Era perché elargisse ai figli il dono più grande che gli dei potessero dare ai mortali: Era subito fece cadere un pacifico sonno di morte sui due giovani

Note
Il più famoso “bell’addormentato” del mito greco è Endimione, di cui si innamorò la dea della Luna Selene. Ma, a dire il vero, tanti sono i dormienti. Tra essi Artù dorme ‘in insula Avalonia’, e Federico Barbarossa sotto il monte Kyffhauser, vegliato dai CORVI

“Chi è caro agli dei muore giovane”: Achille è il più famoso tra coloro che scelsero una vita breve, ma gloriosa, piuttosto che una vita lunga ma umbratile. A lui si ispirarono Alessandro Magno. Jimi Hendrix, Jim Morrison…

Secondo alcuni, dietro il mito si nasconde un ricordo dei sacrifici umani che in età arcaica venivano proposti ogni volta che si voleva consacrare un edificio di culto alla dea-luna. Le vittime poi venivano sepolte vicino al tempio per respingere gli spiriti malevoli o per difendere il territorio della polis (come accadde per le ossa di Oreste e Teseo, o per il corpo di Euristeo di Micene).

IL DETTO
“Chi è mai colui che arriva camminando?”
Si narra che quando Eliezer, servo di Abramo, tornò ad Hebron assieme a Rebecca, destinata ad essere la sposa di Isacco, si trovarono di fronte un giovane che camminava sulla mani, e da lì nacque l’espressione. Il giovane era Isacco, e camminava in quel modo come i morti, perché tornava, appunto, da una visita in Paradiso.

COLTIVARE CON GLI ANTICHI

Piovosa estate, e asciutto verno al cielo
con caldi voti, o agricoltor, chiedete;
Che ride il campo, e rigogliose e folte
Ne la polve invernal spuntan le biade.

(Virgilio, Georgiche, I, 145-148)

TRE RIGHE, UN LIBRO
P. Zullino, I sette re di Roma. Club degli Editori\Rizzoli 1986
Una fantasiosa ricostruzione degli anni dei re di Roma: sulla base dei palaiotatoi mythoi (“i racconti più antichi”) si interpreta la prima storia dell’Urbe come la lotta tra l'Etrusco Dio del Cielo  e l'Italico Dio del Fuoco. Divertente.



IL REGALO DEL GIORNO
Un cofanetto per libri

“Se non mi dai libri scelti con cura \ farò entrare tignole e scarafaggi.”

(Da Marziale, Apophoreta, XXXVII)

LA RICETTA DEL GIORNO (a cura di Gavio Apicio)
Pollo in salsa piccante (o all’aceto)
Prendi qualche cucchiaiata d’olio, poco laser, meno di un bicchiere di Salsa, pochi grani di pepe, una punta di prezzemolo e un mazzetto di porri. (De Re Coquinaria, VI, IX)

IL CONSIGLIO DEL GIORNO

Fa male ugualmente chi sollecita l’ospite \ che non vuol partire, e chi lo trattiene se ha fretta.

(Om., Odissea, XV, 72-73)



NB: immagini, video, traduzioni non mi appartengono ma sono qui a corredo dell'articolo. Questo blog non ha fini di lucro.

Nessun commento: