domenica 17 agosto 2014

L’ALMANACCO DEL BUON PAGANO NEL MESE AUGUSTANO – A. D. XVI KAL. SEPT. (17 agosto)



ANTE DIEM SEXTUM DECIMUM KALENDAS SEPTEMBRES

DIES NEFASTUS PRIORE (giorno di festa religiosa pubblica, fino a mezzogiorno è illecito trattare affari)

OGGI IUPPITER SARA’…
Velatus priore, serenus posteriore

SI RICORDA IN QUESTO GIORNO
Portunalia – Festa in onore del dio Portuno, Portunus, dio dei porti, e anniversario del tempio dedicato al dio.

Tiberinalia – Secondo i Fasti Philocaliani (354 d.C.) le feste in onore del dio del Tevere, Tiberinus, si svolgono in questa data; secondo i Fasti Amiternini (dopo il 20 d.C.), la data sarebbe l’8 dicembre. La festa è anche l’anniversario della fondazione del tempio del dio sull’Insula Tiberina ed era un rito propiziatorio e di purificazione.

I MORTI DEL GIORNO
1304 d.C. – Go-Fukakusa Tenno, discendente della dea Amaterasu e imperatore del Giappone.


IL NUMEN DEL GIORNO: GIACINTO
Narra Ovidio che Giacinto era un giovane bellissimo di Amicle, amato da Apollo; ma anche Zefiro, il dio del vento omonimo, amava Giacinto. Un giorno accadde che Apollo e il ragazzo giocassero a lanciarsi un disco: Zefiro, geloso, deviò l’oggetto che colpì alla tempia Giacinto ferendolo a morte. Apollo, triste, trasformò il corpo dell’amato in un fiore dall’intenso colore rosso porpora, chiamato appunto ‘Giacinto’, sui cui petali scrisse la sillaba “AI”, a ricordare il suo dolore.
Ad Amicle, nel mese di Ecatombeone (Maggio-Giugno), gli Spartani celebravano in onore dell’eroe le feste chiamate Giacinzie, una delle tre principali feste della Laconia. Si trattava di una festa che parlava di morte e rinascita: nel primo giorno si celebrava il lutto per la morte dell’eroe, nel secondo e nel terzo si facevano spettacoli, feste e banchetti.

Questo mito e le feste ricordano in parte le Adonie, mentre il funesto lancio del disco si ritrova nel mito di Perseo.

IL DETTO
Viejo Amaru (Vecchio Amaru)
Si narra che un tempo esisteva una tribù chiamata Amaru, rinomata per la qualità del suo mais e dei suoi legumi. Il capo, Amaru Inca, aveva quattro bellissime figlie, ma aveva deciso di non darle in moglie a nessuno, poiché aveva deciso che divenissero Vergini del Sole a Cuzco. Prima che ciò avvenisse, però, giunse un giovane dalla valle di Uaman a chiedere in sposa la figlia maggiore: ma l’Inca rifiutò, cacciando in malo modo il pretendente. Così il giovane se ne andò, ma salì sui monti e gettò una manciata di sabbia in ciascuno dei tre laghi che rifornivano d’acqua la valle degli Amaru; inoltre la sua tribù, offesa, bloccò tutti gli accessi alla valle degli Amaru. Questi soffrivano la fame e la sete, e scoprirono che, se due dei laghi erano completamente asciutti, le acque del terzo erano bloccate da detriti: subito scavarono un nuovo canale e così ebbero di nuovo l’acqua. Poi si misero in guerra con quelli della valle di Uaman, e la loro discordia dura tutt’oggi.
Il canale fu chiamato Viejo Amaru (‘Vecchio Amaru’) e, memori dell’accaduto, tra gli Amaru è ritenuto di malaugurio rifiutare un pretendente straniero.


COLTIVARE CON GLI ANTICHI
Spesso giova pure dar fuoco ai campi infruttuosi, e bruciare con fiamme scoppiettanti le esili stoppie: sia perché da ciò le terre traggono forze occulte e concimazione nutriente; sia perché col fuoco si distrugge in loro ogni difetto e se ne fa fuoruscire l’umidità eccessiva; sia perché quel calore lascia indietro molte venature e fessure invisibili, attraverso le quali l’acqua, umore vitale può giungere fino alle erbe più giovani; sia perché si induriscono maggiormente (= le terre) e si restringono le fessure troppo aperte, di modo che non le consumi la pioggia leggera, o la forza più intensa del sole scottante, o il penetrante freddo boreale.
(Virgilio, Georgiche, I, 82-93)

TRE RIGHE, UN LIBRO
Eschilo, Le tragedie, Mondadori
Il mito rappresentato a teatro, in uno dei vertici della letteratura mondiale. L’Orestea, i Sette, Prometeo… un poeta che componeva parole “pesanti come un bue”, per storie dalla forte tensione etica e religiosa. Perché Zeus ha dato un solo modo all’uomo per conoscere: la sofferenza.


IL REGALO DEL GIORNO
Pluma (Le piume)
Se sei stanco, riposa sulle piume di Amicle,
te le darà il piumino interno del cigno.
(Marziale, Apophoreta, CLXI)

LA RICETTA DEL GIORNO (a cura di Gavio Apicio)
Aliter patina (quotidiana) (Altro piatto di tutti i giorni)
Trita il fusto della lattuga col pepe, la Salsa, il mosto cotto, acqua, olio. Cuoci il tutto e fallo rapprendere con le uova, cospargi di pepe e porta in tavola.
(De Re Coquinaria, IV, II)

IL CONSIGLIO DEL GIORNO
Solo quando la vita di un uomo arriva alla fine in prosperità si può dire che quell'uomo è felice.
(Eschilo, Agamennone)


NB: immagini, video e traduzioni non mi appartengono e sono qui solo a corredo di un divertissement. Questo blog non ha fini di lucro.

Nessun commento: