lunedì 11 agosto 2014

L’ALMANACCO DEL BUON PAGANO NEL MESE AUGUSTANO – A. D. III ID. AVG (11 agosto)



L'Egitto prima delle Sabbie di Franco Battiato... miti minimalisti!
ANTE DIEM TERTIUM IDUS SEXTILES (AUGUSTAS)

DIES COMITIALIS (in questo giorno è permessa la convocazione dei Comizi)

OGGI IUPPITER SARA’…
Serenus

SI RICORDA IN QUESTO GIORNO
3114 a.C. – inizia il Computo Lungo del calendario Maya; il ciclo è terminato il 20 dicembre 2012, per poi ricominciare.

480 a.C. – grazie al tradimento, i Persiani di Serse sconfiggono gli Spartani di Leonida alle Termopili. La flotta greca e quella persiana si affrontano al Capo Artemisio; la battaglia si conclude senza vincitori né vinti: dopo la rotta delle Termopili, i greci si ritirano.

117 d.C. – dopo la morte del Divo Traiano, il (futuro Divo) Elio Adriano diventa imperatore.

I MORTI DEL GIORNO
480 a.C. – Leonida re di Sparta e i suoi 300 Spartiati muoiono alle Termopili.

612 d.C. – muore il re della città Maya di Palenque Aj Ne' Yohl Mat, asceso al trono nel 605 d.C.
IL NUMEN DEL GIORNO: Ra-Atum
In principio c’erano solo le acque primordiali del Nun, sovrastate dal buio e dal silenzio. Nelle loro profondità, però, giaceva lo spirito informe del Creatore. Dalle acque, in un tempo all’inizio del tempo, sorse un fiore di loto: il fiore lentamente si aprì e rivelò al suo interno un dio fanciullo seduto al centro. Era il dio del Sole, Ra-Atum, che portò la luce nel mondo.


IL DETTO
La testa di Satana
Nella costellazione di Perseo, brilla l’astro che dagli arabi ricevette il nome di Algol (al-Ghoul, la “stella del demonio”), che ogni tre giorni muta la sua luminosità.
Per gli ebrei era però la “Testa di Satana” o veniva identificata con Lilith, la prima moglie di Adamo: si narra che Dio, volendo fare una compagna ad Adamo, creò Lilith, usando terra con detriti e immondezza invece che argilla. La situazione della prima coppia, però, non fu semplice: Lilith si rifiutava di sottomettersi ad Adamo (secondo alcuni maliziosi specie in occasione dell’atto sessuale, dove voleva stare al di sopra). Dopo un litigio particolarmente feroce, Lilith si prese la prima “pausa di riflessione” della storia, rifugiandosi sul Mar Rosso. Quando gli angeli di Dio tentarono una consulenza di coppia, si rivelò che la prima donna si era concessa a tutti i demoni a disposizione, e concepiva ogni giorno centinaia di lilim. Vista la situazione, Lilith non tornò da Adamo, e così sfuggì alla maledizione dopo il Peccato Originale; continua ancora oggi a perseguitare i neonati, in particolare quelli ancora non circoncisi. Gerolamo la identificò con la Lamia del mito greco, una sorta di vampira.

COLTIVARE CON GLI ANTICHI
Il fattore non sia un fannullone, sia sempre sobrio, non vada a cena altrove. Faccia lavorare la servitù, faccia in modo che venga eseguito ciò che il padrone ha ordinato di fare. Egli non deve presumere di sapere di più del padrone. Deve considerare gli amici del padrone suoi amici. Obbedisca a chi gli è stato ordinato di obbedire. Tranne che in occasione dei Compitali non celebri sacrifici nei crocicchi o davanti al focolare. Non faccia credito a nessuno senza l'ordine del padrone: esiga ciò che il padrone ha prestato. Per la semina non darà in prestito a nessuno grano, cibo, pane, vino o olio.
(M. Porcio Catone, De Agri Cultura, V, 2-3)


TRE RIGHE, UN LIBRO
Z. Sitchin, Guerre Atomiche al tempo degli Dei, Piemme 2001
Uno dei libri cardine della teoria di Sitchin e dei suoi epigoni: e se dietro le storie della mitologia si nascondesse il ricordo delle guerre tra creature provenienti dal remoto pianeta Nibiru? La Guerra di Troia, il Diluvio Universale, Sodoma e Gomorra… come non li aveste mai immaginati!

IL REGALO DEL GIORNO
Chartae maiores (Fogli di carta)

Non è dono da poco, come pensi,
se un poeta ti manda carta bianca.

(Marziale, Apophoreta, X)

LA RICETTA DEL GIORNO (a cura di Gavio Apicio)
Dulcia domestica (Dolci casalinghi)
Farcirai frutti di palma o datteri senza seme con una noce o pinoli o pepe tritato. Tocca fuori con sale, friggi in miele cotto e servi
(De Re Coquinaria, VII, XIII)

IL CONSIGLIO DEL GIORNO
Contro chi vive in accordo, nessun re, nessun tiranno può essere tanto forte da vincere, mentre la discordia e il clima di rivolta offrono tutte le possibilità agli intriganti, perché il partito che ha la peggio nelle contrapposizioni interne, cerca appoggi presso gente straniera piuttosto che avere la peggio rispetto ai concittadini.
(Tito Livio, Ab Urbe Condita, XXXIV, 49) 


NB: immagini, video e traduzioni non mi appartengono e sono qui solo a corredo di un divertissement. Questo blog non ha fini di lucro.

Nessun commento: