lunedì 18 ottobre 2010

MIGRAZIONI – E tui, de chini sesi? 2



Vi abbiamo detto che i Sardi del mito venivano un po’ da ogni angolo del Mediterraneo. Una piccola correzione però si impone: qualcuno che veniva da chissà dove, c’era già prima di tutti.
Magari spuntato fuori dal suolo come un albero piegato dal vento di Maestrale.

Pausania, il secondo turista della storia (il primo era sua maestà Erodoto lo sparaballe, of course) ci fa capire che anche in Sardegna esistevano degli Indigeni: essi erano gli abitatori dell’isola prima di libi, fenici, geci e quant’altri arrivarono dopo. Ed erano diversi da questi.
Diciamo che Pausania più che dire cosa fossero e cosa sapessero fare, parla in negativo. Cioè ci dice che non sa quale nome gli Indigeni avessero dato alla Sardegna. Che non sapevano costruire città, ma vivevano come capitava in grotte e tuguri. Che i Libi (per Pausania i primi “nuovi arrivati” sull’isola) non li cacciarono. Che gli Indigeni non gradivano i Libi ma che erano troppo deboli per riuscire a respingerli.
E infine: gli Indigeni dovettero subire una nuova invasione da parte di alcuni degli abitanti della Corsica. Furono essi stessi (gli indigeni) a chiamare i nuovi arrivati Corsi: questi furono una delle tre grandi stirpi sarde mitiche (e storiche) assieme ai Balari e agli Illesi.

Il Siculo Diodoro aggiunge poco alla storia degli Indigeni. Forse parla di loro mescolati ai Libi arrivati dopo, non sappiamo. Ci dice comunque che Iolao, nipote di Eracle e mitico conquistatore della Sardegna alla guida dei suoi cugini Tespiadi, li sconfisse in battaglia e spartì l’Isola tra i suoi protetti.
Un’altra nota sparsa è data quando parla della rivolta dei Libi (dell’Africa, non i Libi immigrati in Sardegna) contro i Cartaginesi: dice che gli indigeni dell’Isola cercarono di approfittare della rivolta per liberarsi dai Punici.
Sono gli stessi indigeni di cui ci parla Pausania? O sono genericamente gli abitanti della Sardigna che non erano Cartaginesi? Dalle scarne notizie di Diodoro non possiamo risolvere l’enigma. Comunque i nazionalisti isolani si rassegnino: i Cartaginesi sconfissero presto i rivoltosi in Africa e poi rioccuparono la Sardegna.

Fine delle notizie sugli Indigeni.
Un po’ poco, certo. Poche notizie e tanti dubbi.
Chi erano gli Indigeni? Erano autoctoni, nati spontaneamente dalla Madre-Terra? Oppure è semplicemente una definizione di comodo per indicare un popolo precedente alle invasioni mitiche? O, ancora meglio, il popolo che si trovava sull’Isola prima dell’invasione che volta per volta viene narrata?
Il mistero rimane.
Quello che è certo che, in una visione abbastanza tipica, gli abitanti ricevono “da fuori” la civiltà (costruire le città, ad esempio). E che chi c’è prima viene assoggettato da chi arriva dopo.
E in Sardegna, “dopo”, ne arrivarono davvero tanti.

Una piccola nota
Ringrazio il prof. Ugas per avermi fornito le fonti classiche che trattano dell’argomento della colonizzazione mitica della Sardegna. E’ ovviamente chiaro che tutto quanto compare in questi post è esclusivamente frutto delle mie interpretazioni (e della mia cattiveria).

Nessun commento: