venerdì 14 maggio 2010

EPIC MOVIE - Ma il titano dov'è?


Ok, è un remake.
Ok il cinema non è propriamente un aedo che canta accompagnato dalla cetra.
Ok, l'hanno fatto gli americani, che quanto a Liceo Classico sono messi abbastanza male.
Ok tutto quello che volete, ma "Scontro di Titani" è proprio... brutto!

Cosa dobbiamo dire per giustificare questo nostro velato giudizio?
Che il 3D ci sta a fare poco o niente e che è stato aggiunto solo perchè va di moda ed evita che il film finisca in qualità decente su Torrent trenta secondi prima che esca nelle sale? (e chi ha il pessimo gusto di scaricarselo, tra l'altro?)
Che l'armatura di Zeus (un residuo da "Excalibur" di Boorman) sbrilluccica in certe scene ed in altre no?
Che ci sono buchi di sceneggiatura per cui ci sono un sacco di "frasi fighe" lanciate ("sorriderò quando sputerò in faccia a un dio" o "digli che sono stati gli uomini", "perchè non mi amano più?") ma non riprese nè nelle scene nè nei dialoghi conclusivi?
Che, a proposito dei dialoghi e delle "frasi fighe" credo che la corona poetica dei giochi Nemei possa andare all'immortale sceneggiatore che ha scritto "C'è ancora un semidio in città!".
Che Pegaso (che ci fa Pegaso a metà film????) prima è nero (il film è Warner Bros, attenzione a non far pubblicità alla Columbia Tristar neppure indirettamente!) e poi marrone?
Che a Perseo viene profetizzata una morte che non si realizza manco in versione Neo-di-Matrix?
Che a proposito di Perseo, l'espressività degli attori è davvero eccelsa (specie quelli modellati in 3D)?.
Che ci siamo stancati delle scene di pseudo-azione che sembrano finalizzate solo a un videogioco del film?
Che gli sceneggiatori hanno guardato troppo, nell'ordine:
1) Star Wars (i sarbipodi e i banta)
2) Il Signore degli Anelli (gli Ent, il mostrone che sembra un Troll delle caverne, Argo in versione Minas Tirith...)
3) Macbeth di Orson Wells (per le Graie\Norne\Streghe)
4) Hercules della Disney (per il ruolo di Ade cattivone) e forse i vecchi cartoni di Hercules di Hanna e Barbera (sì, quelli dove un indisponente satiro accompagnavo Superman con il gonnellino e combattevano contro uno cattivo vestito come l'Ade del film)
5) 300 (per tutto il resto)
6) Harry Potter che ha ispirato il nome di uno dei compagni di Perseo, ovvero tal Draco (figlio di Lucius, temo) e Ralph Finnies nel ruolo del Cattivissmo, colui-che-non-si-deve-nominare... ehm, scusate, del Dio degli Inferi...
7) Evil Dead 2 per la mano che si trasforma (o si sono ispirati alla famiglia Addams? Dubbi che solo la Pizia può togliere!)
8) temo il film originale, di cui mi sono perso la visione per inderogabili impegni istituzionali.
E per fortuna non hanno visto Troy (che invece, per mia sfortuna, vidi per la non retroattività di certe leggi sul legittimo impedimento)!


Ma passiamo al lato mitico, che poi è quello che ci interessa in questa sede.
Sono Ammerigani, l'abbiamo detto. Quindi i loro ricordi da High Schol non vanno oltre un'infarinatura di astrologia e di letteratura anglosassone.
Ecco dunque che il titolo inganna un po'. Che c'entrano i Titani se al pippone iniziale ci viene già detto che sono stati sterminati? Che c'entra il nordico Kraken (il Kraken???? e il povero\la povera Ketos???), le Graie chiamate Norne (e con un occhio che è tanto simile all'Occhio di Odino delle storie di Thor della Marvel dell'era pre-Simonson), gl zingari combattenti con accento balcanico (ma questo può essere colpa dei nostri doppatori), gli scorpioni giganti del deserto e i Djinn arabi di libera reinvenzione?
Ok, il Kraken c'era già nel film originale. Ok, appunto. Fonti attendibili da consultare...

Gli errori sono numerosi ed evidenti. Ma il nostro sceneggiatore dice: a che pro mettere un Pegaso che nasce dal tronco decapitato di Medusa e che poi finisce nel film di Bellerofonte, perché nel mito originale scompare? (Uuuuh! Che nome lungo! Come si fa a chiamare un protagonista "Bellerofonte"? "Jack" suona meglio!). Quindi lo mettiamo prima, così come avevano fatto quelli del film originale.
Spostiamo Cefeo ad Argo, se no incasiniamo il pubblico. Acrisio non diventa parente di Perseo: Danae sarebbe la figlia di Acrisio nel mito, ma un babbo USA non fa cose come mettere figlia e nipote in un'arca e gettarla a mare... meglio trasformare Acrisio in un marito cornificato, bruciato, calibanesco, reputato morto e pure blasfemo. E già che ci siamo, evitiamo di turbare giovani menti e togliamo la trasformazione di Zeus in pioggia dorata (sì, lo so che tutto ciò è torbido... ma è il mito!) e usiamo il solito trucco dell' "mo' assumo l'aspetto di Anfitrione... ehm, di Acrisio" che fa tanto concepimento di Eracle.
Inventiamoci un'assistente immortale, cioè Io, cioè miticamente un'antenata di Perseo trasformata in vacca per esserci stata con Zeus (togliamo però il riferimento alla vacca, chissà cosa penserebbero le giovani menti).-
Già che ci siamo togliamo quasi del tutto Ditti (qui divenuto, non si sa perchè, Spyros), Polidette, Danae sopravvissuta, l'uccisione involontaria di Acrisio da parte del nipote, i sandali alati (beh, secondo gli sceneggiatori forse erano inversomili...) e trasformiamo Medusa in un serpentone dalla terminazione femminile, e diamoa , perseo una banda di spartani per-Termopili che sono destinati ad essere carne da macello fin dalla prima inquadratura.

E poi il cattivo... Da Hercules della Disney arriva dritto dritto Ade. La logica è ovviamente 100% made in USA. Se Ade gestisce l'Inferno, è ovviamente l'equivalente greco di Satabna (a proposito: nel film si parla di "peccati"... GHHHHHHHHHHHHHHHHHH!). Quindi è ovviamente il cattivo. E siccome è il fratello di uno Zeus imbecille e desideroso di affetto ("gli uomini mi devono amare!"), ecco che complotta per togliergli il potere e prendersi l'Olimpo.
Ovviamente l'Ade classico stava benissimo nel suo regno, anzi pare disertasse le riunioni degli dei perchè poco intressato...
Quanto agli alleatid el cattivo, un guru indù che predica sacrifici umani mi sembra ridicolo solo come definizione, quindi stendiamo un velo pietoso.


Infine la trama d'amore. Ok, gli eroi greci avevano altri motori dell'azione, ma eccheccazz! Vado ad affrontare Medusa, sconfiggo il mostrone\Kraken e manco mi sposo con Andromeda! E' anche vero che la bellissima Andromeda del mito è interpretata da una ragazza caruccia ma che non può rivaleggiare con le altre donne del film (perfino medusa e la sua servetta sono ben più "hot"), ma che Perseo rinunci al matrimonio, all'assunzione in cielo "solo" per rimanere sulla Terra ed essere un semplice umano (benchè adorato come un dio!) etc etc etc, a noi mitofan sembra decisamente un po' troppo.

In conclusione: un film miticamente (ma anche filmicamente) sballato, che come già accadde con Troy, non rilancerà il genere di peplum mitologici.
E, benchè sappiate bene come siamo favorevoli alla reinterpretazione del mito, al mito non aggiunge proprio niente.

Alcune piccole note...
Pare che il regista abbia trovato come fonte di ispirazione uno che di mitologia greca e precisione filologica se ne intende. Cioè Masami Kurumada, l'autore de "Saint Seya" (da noi "I cavalieri dello Zodiaco")... ogni ulteriore commento è superfluo.

Pare che faranno un sequel... Oh, Zeus, fulminali!

Nessun commento: