domenica 20 dicembre 2009

REMYTHS - Il ritorno dei Titani



Attenzione! Questo è un post subdolamente promozionale nonostante gli sproloqui!

Sembra assurdo, ma talvolta cerchiamo spunti narrativi più in mitologie che ci sono estranee (dalla nordica a quella giapponese) più che in quella classica dei greci e dei latini, che è la base della nostra cultura.
Timore reverenziale? Paura del confronto? Convinzione che tutto sia stato già detto?

Sapete bene che su questo blog il mito è apprezzato a 360° ma che abbiamo un debole per i miti di casa nostra, da vedere come vivi e ancora in grado di darci nuove visioni del mondo. I post della categoria Remyths vorrebbero proprio fare questo: usare l'infinito e sempre fecondo materiale di miti antichi, per narrare nuovi miti.

In più ci piace il fumetto e un sogno neppure tanto segreto è quello di postarvi qui, un giorno, le strisce (se mai ci saranno) del leggendario Atenodoro l'Acheo, l'ultimo degli eroi della mitologia greca, ingiustamente sabotato da autori letteralmente ciechi che hanno favorito chissà perchè un Achille qualsiasi...

Così ci piace suggerirvi per Natale (e dopo) l'albo a fumetti intitolato "L'Era dei Titani", realizzato da Adriano Barone e dal buon Max Dall'Oglio, edito da BD (se volete saperne di più, cliccate qui!).
E' vero: uno dei due autori (Max) è un amico, ma bastano il titolo e lo spunto perchè qui se ne parli!

La storia in breve? Non siamo nel passato (o forse sì?), bensì in un futuro dove l'umanità è confinata in due gigantesche città a causa di un misterioso virus e della minaccia dei Titani, creature che... vabbè, conme al solito mi faccio trascinare e sto per rivelare troppo!
Ma se volete robottoni (gli dei dei miti della nostra Goldrake Generation), città chiamate Cyclopolis e Hecatonkeiropolis (in onore dei Ciclpi e dei Centimani... e così tutta la prima generazione divina c'è!), una protagonista chiamata Cassandra in una città assediata da anni che non si chiama Ilio, Titani che sbranano umani come Crono faceva con i suoi figli, uno stile global-manga dei disegni, azione, lotta, amore e morte...
Comprate, o devoti, comprate!

Nessun commento: