sabato 3 ottobre 2009

MITOLOGIA CINESE - Figli della pietra


In un precedente post abbiamo narrato la vicenda di Ullikummi, nato da un rapporto tra il padre Kumarbi e una pietra di diorite. Ma non è l'unico eroe mitloogico a essere nato da uuna roccia.

Nella lontana Cina, si racconta di Yu il Grande, uno dei primi imepratori della Cina: di lui alcuni dicono che sarebbe nato dalla pietra (o da un cavallo divino), ma tutti concordano che suo figlio nacque da una roccia.

Si racconta che, dopo aver creato i canali che fecero defluire le acque del grande diluvio, Yu decise di prendere moglie. Una volpe bianca con nove code lo condusse da una ragazza: si trattava della figlia di T'u-chan, la montagna di terra.
L'unione fu felice, ma la sposa ignorava la divinità del marito.

Mentre la donna era incinta, Yu proseguì la sua opera di scavo di nuovi canali, e per velocizzare il lavoro, si trasformò in orso.
Quando la donna vide l'orso, fuggì terrorizzata, e il suo terrore aumentò quando l'animale la inseguì... ovviamente per fermarla e cercare di spiegare ciò che accadeva. La donna alla fine crollò esausta e si trasformò in pietra.
Inorridito, Yu salì sulla roccia, vi bussò sopra e le ordinò di consegnargli suo figlio. Il masso si aprì in due, e ne venne fuori il figlio di Yu, che fu chiamato Chi.
Divenuto adulto, Chi aiutò il padre nella sua opera di canalizzazione, uccidendo i mostri che erano apparsi durante la grande alluvione. Divenuto veccchio, Chi fu eletto imperatore dopo il padre, dando così l'avvio alla Prima Dinastia del Celeste Impero: la dinastia Xia.

Nessun commento: